“La confraternita del Beghel” in collaborazione con  il Comune di Segonzano, organizza dal 21 al 23 giugno 2024 il settimo Simposio di scultura con tema “il gufo” -el beghel- nella piccola frazione di Sevignano (comune di Segonzano),TN.

L’intento è di valorizzare e dare spazio all’opera di artisti e di creare negli anni il primo paese in cui saranno presenti più sculture che abitanti, il soprannome di questi ultimi è infatti begheli  (gufi). Per arrivare a questo  obiettivo le opere, come avviene già dalle precedenti edizioni, dopo la loro creazione vengono esposte permanentemente nelle vie della frazione e vanno così ad arricchire il percorso artistico culturale presente nelle vie del paese con l’indicazione dell’artista che l’ha realizzata.

Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi materiale purché non nocivo o estremamente deperibile, per i legni saranno previsti trattamenti per preservarli da agenti atmosferici.

Le sculture dovranno essere realizzate in loco durante la manifestazione anche avvalendosi della collaborazione di artigiani locali per tagli particolari, saldature o quant’altro possa servire al fine di perfezionare la creazione dell’opera.

Anche per questa edizione avremo il piacere di avere  la presenza del  famoso scultore  EGIDIO PETRI in qualità di direttore artistico.

Gli artisti partecipanti si impegnano al momento dell’adesione a cedere l’opera a titolo gratuito al comitato organizzatore, il quale si incaricherà di cercare il posizionamento più adeguato nella frazione di Sevignano indicando il nome e cognome dell’artista.

Agli artisti verrà garantito  vitto e alloggio per la durata della manifestazione.

Le creazioni dovranno essere alte minimo 50 cm e massimo 90 cm

Durante l’evento ogni artista avrà a disposizione una presa di corrente da 220 volt e una postazione adeguata ma dovranno rifornirsi delle attrezzature a loro necessarie.

La giuria composta da persone esperte, tra cui EGIDIO PETRI, PIETRO VERDINI, E DANILO BALZAN, NON sceglierà un vincitore ma commenterà le opere il terzo giorno nella pubblica piazza. Ai partecipanti verrà corrisposto un attestato di partecipazione redatto da Egidio Petri  ed un cesto di prodotti tipici locali.

All’evento verrà data visibilità con spazi pubblicitari e articoli su stampa locale

COME PARTECIPARE?

Gli interessati dovranno inviare la propria pre-iscrizione entro il 15 giugno 2024 tramite comunicazione online all’email: confraternita.delbeghel@gmail.com indicando:

– nome cognome

– data di nascita

– contatti

– materiale che si intende utilizzare  (non serve bozzetto)

– piccola autobiografia con il proprio percorso artistico se possibile

– foto

trovi il modulo sulla pagina fb: SIMPOSIO DEL BEGHEL O SUL SITO WWW.ILPAESEDEIGUFI.IT

La confraternita si riserva la facoltà di confermare l’adesione entro il 17 giugno 2024 dopo la selezione. Agli artisti scelti verrà inviato il programma dettagliato e verrà corrisposto una cifra massima di 75 euro per l’acquisto del materiale quale rimborso spese a pie di lista se riuscirà a terminare l’opera nei termini previsti dal programma. L’opera sarà posizionata permanentemente nelle strade del paese.

La selezione avverrà dal nostro comitato direttivo sotto la supervisione del  direttore artistico Petri Egidio

Si specifica che i partecipanti alla precedente edizione se non verranno scelti o se non intenzionati a partecipare al Simposio direttamente, saranno invitati ai  laboratori e comunque al momento dell’apertura della festa e della chiusura della stessa.

Oltre alle opere e al curriculum saranno valutate favorevolmente la giovane età degli artisti e la varietà delle opere proposte

Per eventuali informazioni telefonare a:

Luca 3206648317

Valentina 3896231169

email : confraternita.delbeghel@gmail.com

WWW.ILPAESEDEIGUFI.IT

VISITA LA NOSTRA PAGINA FB “CONFRATERNITA DEL BEGHEL” O IL SITO INTERNET WWW.ILPAESEDEIGUFI.IT DOVE TROVERAI ANCHE CURIOSITA’ E FOTO RIGUARDANTI L’EVENTO…